Progetto

PortArti nasce nel 2014 come festival interartistico grazie all’impegno degli studenti del Liceo Lussana. L’obiettivo principale del progetto è quello di permettere ad ogni realtà scolastica bergamasca di mettere in mostra le proprie eccellenze e particolarità, nonché la vivacità e la creatività degli studenti, in un ambito di dialogo interscolastico completamente nuovo alla città di Bergamo.

PortArti mira a costruire un ponte che unisca le diverse realtà scolastiche di Bergamo e che le colleghi queste con il resto della città, coinvolgendo i cittadini di tutte le attività realizzate dagli studenti.

PortArti punta a far acquisire autonomia agli studenti che vi partecipano, spronandoli a mettersi in gioco in diversi contesti, dentro e fuori la scuola, così da avere la possibilità di esprimere se stessi e infatti partecipando attivamente all’organizzazione delle attività, che si matura un atteggiamento critico e si sviluppa la capacità di analizzare diversi problemi e quindi di risolverli.